in occasione del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, il 16 agosto esce
Bronzi di Riace Original Soundtrack

Link di Ascolto: https://lnk.to/bronzidiriace

9 compositori – Vittorio
Giampietro, Roberto Lobbe Procaccini, Massimiliano Stefanelli,  Supernova Collettive e Dario Vero, Demiurgo e Marco del Bene omaggiano i bronzi in un percorso sonoro nato dalla sequenza di Fibonacci

Dal sound logo della campagna Bronzi50, una vera e propria colonna sonora tra cinematica tra orchestra e elettronica in un percorso contemporaneo.

Cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace – promosso dalla Regione Calabria – il 16 agosto 2022 esce Bronzi di Riace Original Soundtrack.

Bronzi di Riace Original Soundtrack
Bronzi di Riace Original Soundtrack

Compositori, direttori d’orchestra, musicisti di chiara fama omaggiano i Bronzi di Riace con un esclusivo percorso sonoro nell’immaginario dei Bronzi di Riace, per un vero e proprio album collettivo che vede protagonisti alcuni tra i nomi più quotati del nuovo panorama della musica per film e non solo, in Italia e nel Mondo.

Con le opere e i contributi di una squadra di pluripremiati artisti – Demiurgo, Vittorio Giampietro, Roberto Lobbe Procaccini, Massimiliano Stefanelli, Supernova Collettive e Dario Vero – a curare il progetto nella veste di direttore artistico e compositore è il producer Marco korben del Bene che, sulla sequenza di Fibonacci, ha dato vita al sound logo che da luglio accompagna la campagna ufficiale di Bronzi50.

I Bronzi di Riace sono cittadini della terra di Calabria. La loro storia è intrisa di fascino e mistero. Così vicini e cosi distanti nella loro sensualità eterna, i bronzi sono Immense icone di bellezza a cui è impossibile rimanere impassibili. Cercavo qualcosa che potesse sintetizzare la magia, la bellezza ed il mistero, qualcosa che potesse accompagnare i bronzi come soundlogo. Sono partito, così, dalla scrittura di un tema musicale ispirato alla sequenza di Fibonacci. Come per un film, da questo tema si è sviluppata una colonna sonora chiamando a raccolta colleghi, talenti della musica cinematografica, e non solo. Artisti che con grande entusiasmo si sono messi in gioco condividendo il percorso con divertimento e grande responsabilità. Ogni autore ha sviluppato la sua visione della melodia sulle base delle suggestioni dettate da un’ipotetica sceneggiatura. Ogni traccia è dedicata ad un sito archeologico e l’interro progetto alla Magna Grecia e questi due testimonial di eccezione. L’intera colonna sonora sarà a supporto della campagna di promozione Bronzi50. Il progetto è un percorso contemporaneo che mette al centro la Calabria e la sua capacità di farsi riscoprire grazie all’arte, alla bellezza e all cultura.

Marco Del Bene

Dal mistero dei bronzi che incontra il pensiero di un matematico in un dialogo tra ere e sfere, in un ipotetico incontro tra la Magna Grecia, il 1200 e il linguaggio sonoro contemporaneo dei sound logo, nasce Bronzi di Riace soundtrack: una colonna sonora unica nel suo genere che racchiude singoli arrangiamenti, sulla base della stessa sequenza, affidati alle sapienti mani di compositori e direttori d’orchestra, ognuno con il proprio stile.

Un viaggio mistico e misterico attraverso i suoni e sulla scia dei Bronzi di Riace. Quadri di una storia che si sviluppa nella magia di Dario Vero, nell’orchestra di Massimiliano Stefanelli a cui si contrappone l’elettronica di Demiurgo. La profondità del racconto di Roberto lobbe Procaccini accompagna la poesia di Vittorio Giampietro, gli echi epici dei Supernova Collective e l’energia di Marco Del Bene coordinatore del progetto.

Bronzi di Riace original soundtrack è solo uno dei progetti contemporanei che vedranno i Bronzi di Riace protagonisti di nuove narrazioni in Italia e nel mondo. Se da luglio a settembre verrà rilanciata e valorizzata in toto l’eccellenza della Calabria, in grado di proporre un’offerta che spazia dal teatro al cibo, dalla musica al divertimento, forte di una rete museale accessibile e articolata, da ottobre a dicembre la Calabria “viaggerà” in Italia e nel mondo, raccontandosi attraverso interventi artistici dal linguaggio contemporaneo che ne presenteranno la bellezza e la ricchezza nelle grandi città europee.

L’intera progettazione di Bronzi50 è stata fortemente voluta dalla Regione Calabria e segna un cambio di passo per l’intero territorio, a lungo rimasto nell’oblio.

È possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative sui social ufficiali, Facebook e Instagram, @bronzidiriace50 e seguendo l’hashtag ufficiale #bronzi50. Inoltre sul sito www.bronzi50.it saranno periodicamente pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato, Bronzi di Riace Official.

L’Evento celebrativo Bronzi50 1972-2022 è voluto e promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, il Comune di Reggio Calabria ed il Comune di Riace, della Direzione Regionale Musei Calabria, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, dell’Università della Calabria e di Unioncamere Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

Tracklist Bronzi di Riace Orginal SoundTrack

Parco di Laos di Dario Vero
Archeoderi di Supernova Collective
Epizefiri di Massimiliano Stefanelli
Hipponion di Roberto Lobbe Procaccini
Sibari  di Vittorio Giampietro
Kaulon di Marco del Bene
Skilletion di Massimiliano Stefanelli
Tauriana di Demiurgo
Medma di Marco del Bene

Direzione artistica Marco Del Bene

Artisti

Vittorio Giampietro (Roma, 11/05/1976) è un musicista, compositore, music designer e sound artist italiano, con un background classico/jazz. 

Le sue opere principali sono le colonne sonore di film e video pluripremiati come Re Granchio, “il Solengo” e “Woza [Mami Wata]”. Le sue composizioni hanno fatto parte di mostre d’arte e video installazioni in musei e gallerie in Europa (Roma, Milano, Berlino, Madrid).

Supernova Collective è un collettivo musicale specializzato nella composizione e produzione di musica per cinema, videogiochi, animazione e GdR. Nato nel 2020 dall’incontro di Gianluca Danaro, Giovanni Mennuni e Matteo Mezzabotta vanta fra i propri lavori la molteplici soundtrack e innumerevoli incursioni sui nuovi spazi digitali segnati da piattaforme come Twitch rappresentando una delle piùà interessanti realtà italiane.

Massimiano Stefanelli

Compiuti gli studi musicali, un’intensa e decennale carriera di direttore d’orchestra lo ha portato nei maggiori teatri del mondo e lo ha posto di fronte alle più prestigiose orchestre senza mai soffocare la sua passione più autentica, quella per la composizione.

Dario Vero. È pluripremiato compositore e direttore d’orchestra. Scrive musica per cinema, tv e videogiochi. Nel 2023 ha composto la musica per il film d’animazione Mavka, dirigendo anche l’orchestra Kiev Virtuosi. Con la medesima orchestra, sempre nel 2023, segna anche l’esperienza di Mission Impossible 7, in questi giorni nelle sale. verodelbene é il progetto in duo che lo vede collaborare con l’amico e collega Marco Del Bene. 

Marco Korben del Bene, è compositore musicale e performer. Dal 2016 si occupa prevalentemente di audiovisivo e arte. Premiato nel 2021 con Best Soundtrack al New York Across the Globe Film Festival, per Not to Forget, direttore artistico di Bronzi50 (2022), collabora con diversi artisti contemporanei. Ideatore del progetto “Madre” 2023 per Intersos, con Dario Vero, amico e collega fonda  #verodelbene, team artistico dedicato al mondo dell’audiovisivo.